Chi siamo

L’Opera Salesiana a Forlì

Veduta aerea Salesiani Forlì_limitata

L’ Opera Salesiana di Forlì, fondata nel 1942, è situata nella ridente terra di Romagna, nel capoluogo della provincia di Forlì-Cesena.

L’Opera ha avuto inizio in pieno periodo di guerra ad opera di un gruppo di Salesiani che hanno donato la loro vita per la povera gente. Per questa ragione il carisma salesiano è presente in modo significativo nel territorio.

Nel 1936 il Vescovo Mons. Giuseppe Rolla aveva fatto la richiesta ufficiale per la venuta dei Salesiani a Forlì, preoccupato com’era «dell’ingente flusso di gioventù studentesca» (sono sue parole) abbandonata a se stessa ed esposta a gravi pericoli morali. Quando i Salesiani approdarono a Forlì la loro presenza salesiana consisteva in un Oratorio e una Parrocchia; ma il compito dei Salesiani era ben determinato: aprire un proprio Istituto.

Il 2 ottobre del 1947 i Salesiani decisero di aprire un Collegio nei locali di Via dei Mille. Nasceva l’Istituto Salesiano “Orselli”, in embrione. Esso comprendeva due sezioni: per i bimbi poveri e per i pensionati delle scuole pubbliche.

Si legge nella Cronaca dell’Istituto di quegli anni: «15 ottobre. Deo Gratias!! Oggi, dopo tanto desiderare e fra molte difficoltà, si è aperto in via dei Mille n° 6 il piccolo collegio per bambini poveri. Si sono accettati solo dalla 2^ alla 5^ elementare, per poter dare un indirizzo morale educativo. […] si è pensato conveniente accettare anche un limitato numero di giovani pensionati per le scuole pubbliche. L’inizio di questa opera, di cui a Forlì si sentiva tanto bisogno, è stato salutato dalla parte migliore della cittadinanza con molto entusiasmo».

Con il passare del tempo – e grazie ad una evoluzione dell’offerta formativa del territorio – l’Opera (indicata appunto come Istituto Salesiano “Orselli”) si è ampliata, trovando sede stabile in Via Episcopio Vecchio n°9: il 29 giugno 1951 il Vescovo di Forlì, Mons. Paolo Babini, benedice e consacra la prima pietra dell’Istituto di Via Episcopio Vecchio, che sarà inaugurato ufficialmente il 31 ottobre 1954.

Negli anni 2002-2003 l’Istituto è stato ristrutturato per rendere più moderni e funzionali gli ambienti, in particolare quelli riservati agli studenti del Convitto.

Oltre al Convitto per studenti che frequentano l’Istituto Tecnico Aeronautico Statale “F. Baracca” o altri Istituti di Istruzione Superiore, l’Opera Salesiana comprende oggi (2021) il Collegio Universitario, il Centro di Formazione Professionale (CNOS/FAP), l’Oratorio e la Sala della Comunità (Cinema-Teatro S. Luigi).


LA NOSTRA CONGREGAZIONE

Stemma
  • Titolo ufficiale: Società di San Francesco di Sales
  • Titolo alternativo: Salesiani di Don Bosco
  • Data fondata: 18 dicembre del 1859
  • Fondatore: San Giovanni Bosco
  • Salesiani: 14.486 (14.056 senza novizi e vescovi)
  • Nazioni: 133
  • Regioni: 7
  • Ispettorie: 90
  • Gruppi della Famiglia Salesiana: 32
Noi salesiani di Don Bosco, conosciuti ufficialmente come la Società di San Francesco di Sales, siamo riconosciuti nella Chiesa come istituto religioso clericale, di diritto pontificio, dedito alle opere di apostolato. Siamo una Congregazione religiosa maschile dedita all’attività apostolica e missionaria ed alle molteplici opere che la carità cristiana ha suscitato, ma soprattutto al servizio dei giovani, specialmente i più poveri e abbandonati.
Aperti ai valori culturali dei paesi in cui lavoriamo, cerchiamo di comprenderle e ne accogliamo i valori, per incarnare in esse il messaggio evangelico.
Le necessità dei giovani e degli ambienti popolari, la volontà di agire con la Chiesa e in suo nome muovono e orientano la nostra azione pastorale per l’avvento di un mondo più giusto e più fraterno in Cristo.
Fondati da San Giovanni Bosco, un santo educatore italiano dell’Ottocento, siamo presenti in 132 nazioni.
Visitate il sito-web ufficiale della nostra comunità internazionale: potrete conoscere cosa facciamo, come lo facciamo e perché crediamo che ciò che facciamo merita la nostra vita e la nostra morte.
Camminando con i giovani prendete parte a questa avventura!