Chi siamo

L’Opera Salesiana a Forlì

Veduta aerea Salesiani Forlì_limitata

       L’ Opera Salesiana di Forlì, fondata nel 1942, è situata nella ridente terra di Romagna, nel capoluogo della provincia di Forlì-Cesena.

L’Opera ha avuto inizio in pieno periodo di guerra ad opera di un gruppo di Salesiani che hanno donato la loro vita per la povera gente. Per questa ragione il carisma salesiano è presente in modo significativo nel territorio.

In origine la presenza salesiana consisteva in un Oratorio e una Parrocchia. Con il passare del tempo – e grazie ad una evoluzione dell’offerta formativa del territorio – l’Opera (indicata anche come Istituto Salesiano “Orselli”) si è ampliata e ora vede la presenza del Centro di Formazione Professionale (CNOS/FAP), del Convitto per studenti che frequentano l’Istituto Aeronautico (I.T.Aer.) o altri Istituti di Istruzione Superiore, e del Collegio Universitario (aperto anche ai giovani che frequentano Corsi di Formazione Superiore).

Da alcuni anni l’Opera offre anche il servizio di una Sala della Comunità (Cinema-Teatro S. Luigi).


LA NOSTRA CONGREGAZIONE

Stemma
  • Titolo ufficiale: Società di San Francesco di Sales
  • Titolo alternativo: Salesiani di Don Bosco
  • Data fondata: 18 dicembre del 1859
  • Fondatore: San Giovanni Bosco
  • Salesiani: 14.659
  • Nazioni: 132
  • Regioni: 8
  • Ispettorie: 84
  • Gruppi della Famiglia Salesiana: 30
Noi salesiani di Don Bosco, conosciuti ufficialmente come la Società di San Francesco di Sales, siamo riconosciuti nella Chiesa come istituto religioso clericale, di diritto pontificio, dedito alle opere di apostolato. Siamo una Congregazione religiosa maschile dedita all’attività apostolica e missionaria ed alle molteplici opere che la carità cristiana ha suscitato, ma soprattutto al servizio dei giovani, specialmente i più poveri e abbandonati.
Aperti ai valori culturali dei paesi in cui lavoriamo, cerchiamo di comprenderle e ne accogliamo i valori, per incarnare in esse il messaggio evangelico.
Le necessità dei giovani e degli ambienti popolari, la volontà di agire con la Chiesa e in suo nome muovono e orientano la nostra azione pastorale per l’avvento di un mondo più giusto e più fraterno in Cristo.
Fondati da San Giovanni Bosco, un santo educatore italiano dell’Ottocento, siamo presenti in 132 nazioni.
Visitate il sito-web ufficiale della nostra comunità internazionale: potrete conoscere cosa facciamo, come lo facciamo e perché crediamo che ciò che facciamo merita la nostra vita e la nostra morte.
Camminando con i giovani prendete parte a questa avventura!