Convitto per studenti dell’I.T.Aer. e di I.I.S.

Il Convitto “Don Bosco” offre la possibilità di alloggio principalmente per gli studenti e le studentesse dell’Istituto Tecnico Aeronautico Statale “Francesco Baracca” e di Istituti di Istruzione Superiore di Forlì che risiedono fuori provincia. L’incaricato del Convitto è un Salesiano, coadiuvato da alcuni educatori ed educatrici.

COSA E’
Il Convitto Salesiano si qualifica come ambiente educativo, che ha lo scopo di far crescere la persona in tutte le sue componenti umane e spirituali: corpo, cuore, mente e spirito. Il ragazzo e la ragazza vengono messi al centro di tutta l’opera educativa. Lo stile educativo che caratterizza i nostri ambienti è quello che ci è stato trasmesso da don Bosco, chiamato anche “Sistema Preventivo”. Esso crea un clima che fa emergere il meglio del giovane e della giovane, incoraggia la loro completa e piena espressione di sé, li aiuta ad acquisire atteggiamenti che li guidino a scegliere ciò che è buono, sano, gioioso e fa crescere la vita. Tale metodo educativo si fonda su tre elementi:
Ragione: è la responsabilità personale e di gruppo, la capacità di svolgere il proprio dovere di studio, è saper far buon uso delle proprie doti di intelligenza, sapersi confrontare serenamente …
Amorevolezza: è la dimensione relazionale, fatta di cordialità, di accoglienza, di affetto sincero e amichevole. Per don Bosco l’educazione è “cosa di cuore” e consiste nell’amare i giovani in modo che essi si accorgano di essere amati.
Religione: don Bosco ripeteva spesso “Voglio essere sacerdote sempre e con tutti” a sottolineare che l’obiettivo ultimo cui tendeva il suo impegno educativo era l’incontro del/della giovane con il Dio della vita. Anche noi Salesiani non ci accontentiamo di offrire un ambiente ricco di interessi che favoriscono la maturazione umana, neppure solo la possibilità di studiare in vista della maturità, ma puntiamo a viso aperto a dare … il Paradiso, come si esprimeva don Bosco, cioè a proporre il senso pieno e cristiano della vita. Per noi oggi questo è la capacità di guardare in alto per leggere e dare senso e sapore alle fatiche e alle gioie di ogni giorno. Il richiamo del divino è scritto nel cuore di ogni persona, anche se ognuna lo sente e vi risponde con intensità e sensibilità diverse, in base all’esperienza della sua vita. Noi ci impegniamo ad essere segni e portatori dell’amore di Dio ai giovani.

COSA OFFRE

Il Convitto “Don Bosco” dispone dei seguenti servizi:

– Camera doppia con bagno, riscaldamento e aria condizionata;
– Sala mensa con self-service;
– Sala TV e sala polifunzionale con maxi schermo;
– Sale per la ricreazione;
– Sale studio;
– Un campetto da calcio e uno da basket;
– Palestra per pallavolo, basket, calcetto e badminton;
– Possibilità di usufruire delle attività culturali della Sala Multimediale “San Luigi”;
– Possibilità di ripetizioni e di sostegno;
– Possibilità del collegamento internet.

COME SI ACCEDE
Le iscrizioni sono già aperte, previo colloquio della famiglia e del giovane studente con la Direzione.

CONDIZIONI ECONOMICHE
Contattare direttamente la Direzione telefonicamente (centralino 0543 375611) oppure compilando e inviando il modulo sottostante.

    Il tuo nome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Oggetto

    Il tuo messaggio


     PROGETTO EDUCATIVO

    E’ possibile richiederlo (sarà inviato in formato pdf) utilizzando il modulo sottostante: